Percorso di sostegno alla genitorialità

A volte si sente l’esigenza di un supporto specialistico in momenti critici del ciclo di vita o si avverte il bisogno di un sostegno nell’esercizio del proprio ruolo genitoriale, per migliorare la capacità empatica e comunicativa verso i figli. In questi casi nei colloqui viene preso in considerazione non solo il contesto relazionale del momento, ma anche l’influenza che esperienze passate hanno sulla genitorialità.  

Nel percorso di consultazione possono essere effettuate sedute di osservazione delle relazioni di attaccamento e del funzionamento familiare e successivi momenti di rielaborazione con la coppia tramite la procedura del videofeedback che consente alle persone di ri-guardarsi in azione con i figli. Il videofeedback è uno strumento potente che favorisce una rapida individuazione delle risorse personali e relazionali, valorizzando e rinforzando le caratteristiche positive di ciascun genitore.

È possibile strutturare incontri allargati con la famiglia, incoraggiando una reciproca comprensione, così da consentire alla famiglia di procedere al meglio nel percorso evolutivo.

  • Disaccordo genitoriale sul piano educativo
  • Difficoltà relazionali con i figli, conflittualità, distanza emotiva
  • Difficoltà comunicative nella coppia genitoriale, con i figli
  • Gestione di situazioni di separazione, divorzio
  • Difficoltà in famiglie adottive, famiglie ricostituite, famiglie monogenitoriali